Il grande rovere
EDIZIONI
Prezzo: 17,00 Euro
Autore: Michele Zanetti
Collana: A ruota libera
Nell’antico bosco Olmé di Cessalto, sorgeva una gigantesca quercia.
Gli abitanti del luogo e i frequentatori del bosco la chiamavano “El Roràt”, non in senso dispregiativo, ma a significare le insolite e maestose proporzioni del suo portamento. Chi ne ha tramandato la memoria racconta che servissero ben cinque uomini a braccia tese, per abbracciarne il tronco poderoso.
Nel romanzo “il Grande Rovere”, nato da una ghianda avventurosamente deposta sulla lettiera del bosco Olmè nel penultimo giorno di settembre dell’anno 1630, diviene protagonista e punto di riferimento spirituale delle vicende umane che, nel volgere di quasi tre secoli, si svolgeranno dotto le sue fronde.
Storie affatto diverse, eppure tutte legate dal filo sottile che vedeva nel grande albero una sorta di nume tutelare e di divinità silvana.
Allo stesso modo lo considerava la gente delle campagne di Cessalto e di Santa Maria di Campagna, di Piavon, di Oderzo e di Motta. E quando nel 1918 i soldati dell’Esercito austroungarico si apprestarono ad abbattere il gigante, per ricavarne il legname necessario al fronte della Piave, una piccola folla muta si raccolse per assistere, con il cappello in mano, alla sua fine.
Vincitore della IX Edizione del
Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Inedita
"LAGUNANDO
Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Inedita
"LAGUNANDO
OPPURE SU:
Anno: 2025 Isbn: 9791282135207 Pagine: 280
BACKSTAGE
