Editoriale Unicorn - UNICORN

Associazione Culturale Editoriale Unicorn
Vai ai contenuti
NOEL GRAY
   Il GONDOLIERE MORTO e altre storie di Carabinieri.  -  2014
cartaceo: pp.238 -  Narcissus.me - EDITORIALE UNICORN
ebook:  ISBN -: 9786050328967




  I racconti sono ambientati a Venezia e narrano dei casi che i Carabinieri di Venezia si trovano ad affrontare.
Ogni racconto racchiude un mistero ed ogni mistero si sviluppa per le calli di Venezia e le molte isole della sua laguna. Fatti, eventi ed informazioni sulla città, e la sua storia, sono parte integrante di ciascun racconto.
I percorsi e i luoghi descritti sono perfettamente riconoscibili in qualsiasi mappa della città e dell'interland: l'ambientazione pittoresca rende i racconti d'ispirazione per una serie televisiva filmata sul posto.
Il protagonista, Pio Scampi, va in vacanza una volta all'anno portando con sé casi d'archivio dei Carabinieri di diverse epoche. Egli ha così modo di leggere delle indagini di due Ufficiali (uno in servizio agli arbori della storia dell'Arma e uno durante la Seconda Guerra Mondiale). Questi episodi rappresentano una digressione dalle storie principali ed hanno l'intento di mostrare come l'attività dei Carabinieri sia mutata nel corso del tempo, offrendo nel contempo scorci della storia e delle tradizioni della seconda forza di polizia più antica del mondo.
I racconti alternano un storia di crimine ordinario con un assassinio. Le tecniche usate per risolvere i casi sono più psicologiche che scientifiche e la natura dei crimini rispecchia il carattere specifico della città e dei suoi abitanti.    
Via del fornaio 7
30013 - Cavallino Treporti
Città Metropolitana di Venezia
redazione@associazioneculturaleunicorn.it


Associazione Culturale Editoriale Unicorn
Torna ai contenuti