Lele Vianello - UNICORN

Associazione Culturale Editoriale Unicorn
Vai ai contenuti
Lele Vianello
Lele Vianello nasce a Venezia il 7 settembre 1951. Da sempre appassionato di fumetti ama disegnare e studia attentamente gli autori preferiti da cui prende ispirazione. Il fumetto italiano dell'epoca (si pensi a Tex) non lo coinvolge particolarmente e si trova a studiare con più attenzione gli autori americani (Uomo mascherato e simili) e ad imitarne lo stile.
Dopo aver conseguito il diploma di Disegnatore Tecnico, grazie ad un'amica comune, stringe amicizia con Hugo Pratt, che scopre essere suo vicino di casa, dal quale assorbe la tecnica e lo stile. Pratt riesce a cogliere le capacità dell`autore; è colpito dal taglio cinematografico che Vianello sa dare alle vignette ed alle tavole, anche se lo stile è ancora acerbo, e gli dà una serie di utili consigli su come crescere e migliorare. Vianello si presenta più volte dal maestro a distanza di mesi fino a quando Pratt vedendo i suoi ultimi lavori gli fa capire che è finalmente pronto per la pubblicazione, tanto che lo stesso Pratt gli affida la collaborazione grafica delle sue opere.
L'autore quindi si presenta alla redazione de il Mago, rivista di fumetti d`autore ed inizia a collaborare con la testata. Tra gli altri periodici su cui pubblica agli inizi della carriera: Help, Simbad e il settimanale Venezia 7. Per queste riviste realizza prevalentemente fumetti di fantascienza.
La collaborazione con Hugo Pratt avverrà solo in un secondo momento e sarà lo stesso Pratt a contattare Vianello in un momento di bisogno per farsi aiutare negli ultimi ritocchi ad alcune tavole. Vianello aiuterà più volte Pratt fino a quando la collaborazione fra i due diventerà stabile e la presenza dell'autore nelle tavole di Pratt sarà sempre più incisiva.

Acquerello realizzato per il manifesto ufficiale di Cavallino Comics
Via del fornaio 7
30013 - Cavallino Treporti
Città Metropolitana di Venezia
redazione@associazioneculturaleunicorn.it


Associazione Culturale Editoriale Unicorn
Torna ai contenuti