HOME PAGE      ARCHIVIO

  i Quaderni di EDITORIALE UNICORN


REALTA', CULTURE E PERSONE DEL NOSTRO TERRITORIO
 Numero 0 
Versione facebook
Si tratta di una pubblicazione digitale che non ha nè la velleità di essere una rivista, nè chiaramente quella di sostituire le testate già presenti sul territorio. Semplicemente ci siamo resi conto della necessità di raggruppare in un unico contenitore le nostre varie esperienze, realizzando uno strumento agile e veloce che permetta di avere sempre sottomano, a noi e a chi simpaticamente ci segue, una traccia del nostro lavoro.  Come abbiamo già accennato sul nostro sito, nel programmare la fine del 2015 e il 2016, abbiamo preso atto che veri cambiamenti epocali non solo sono ormai alle porte, ma già influenzano la vita dell’intero nostro Comune. La Città Metropolitana, solamente per fare un esempio, è una realtà che condiziona già da oggi le scelte sia della nostra Amministrazione che quelle di tutti noi, per non parlare poi del progetto di creare a Punta Sabbioni il nuovo porto turistico per le grandi navi. Temi che determineranno la vita stessa della nostra comunità e del nostro territorio, ma che vengono o vorrebbero essere decisi da chi ha ben poco a che spartire con Cavallino Treporti.
Da questi presupposti è emersa la curiosità di capire meglio chi veramente noi siamo, cosa vogliamo davvero e cosa il nostro territorio ha in concreto da offrire. Un modo di comprendere con più chiarezza le risorse di una comunità che, sì è diventata anni fa un Comune autonomo, ma fatica ancora ad avere un’anima comune. Un’identità consolidata che sia determinante sul piatto della bilancia allorchè verranno prese le decisioni sulla vita di tutti noi. Quindi abbiamo deciso di puntare le nostre prossime iniziative proprio sul territorio, con l’intenzione di portare attraverso dirette streaming, filmati, foto, interviste, mostre, cene, uno spaccato della nostra comunità, valorizzando proprio la gente che la rende viva.
Nei quaderni troverete indicazioni sulle nostre proposte: dalle dirette streaming de “I Giovedì dell’Unicorno” dove personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica possono essere visti e ascoltati in tempo reale e dove chiunque può avere la possibilità di partecipare attivamente al dibattito anche da casa propria.

a “Incontri Inattesi”, incontri registrati direttamente a casa o sul posto di lavoro di comuni cittadini, amici o conoscenti che vediamo abitualmente per strada o al supermercato, ma che in qualche modo rappresentano o incidono sulla vita dell’intera comunità.

Completamente nuovo è “TAvolando”, un’occasione per conoscere le comunità straniere presenti sul nostro territorio attraverso la loro cucina e spaccati della loro cultura.

Verranno riproposti naturalmente “Cavallino Comics” giunto alla sua terza edizione e il concorso di Fotografia & Poesia che con “Riflessi e impronte della natura” si è imposto da subito per la qualità delle opere esposte.

A questi incontri verrà aggiunto quest’anno un altro evento fotografico, “Ritratto di Paese”, un concorso aperto a tutti che avrà come tema unico la realizzazione di ritratti di cittadini di Cavallino Treporti e culminerà nella pubblicazione di un libro come testimonianza concreta della nostra comunità.

Continueranno gli incontri con l’attuale Amministrazione Comunale, un ulteriore momento di contatto e chiarimento con chi in questo momento ci rappresenta.

Sono poi ulteriormente messi in evidenza i GRANDI TEMI come “LA CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA” e “VENIS CRUISE 2.0” che sicuramente coinvolgeranno il nostro territorio, incidendo sulla nostra economia e sulla nostra autonomia.